8 Aprile 2024
AL PASSO DEL BRENNERO IL MIRACOLO DEL MADE IN ITALY. PRODOTTI DA TUTTO IL MONDO CHE DIVENTANO NAZIONALI
CENTINAIA DI AGRICOLTORI SICILIANI COLDIRETTI ARRIVATI DA TUTTA L'ISOLA PER DIRE BASTA ALLE IMPORTAZIONI SLEALI
Pane e prodotti da forno diretti a Misterbianco. Avocado prodotto in Sudafrica che passa dalla Moldavia per arrivare in Italia. Uva indiana importata dalla Germania. Sono soltanto alcuni dei prodotti arrivati al passo del Brennero che magicamente diventano italiani come denuncia Coldiretti Sicilia presente insieme ai 10.000 agricoltori arrivati da tutt' Italia al confine con l'Austria. Gli agricoltori hanno aperto i tir con ortofrutta, carne, tropicali, cagliate. Un flusso costante e continuo che mostra quanto le importazioni stiano aggravando la situazione dell'agricoltura siciliana su cui grava anche la crisi causata dalla siccità.
Migliaia di quintali di prodotti dove la Sicilia è leader - denuncia ancora Coldiretti - rappresentano un pericolo gravissimo anche per la salute visto che il sistema di controlli italiano non ha eguali. Le importazioni sleali danneggiano i nostri imprenditori agricoli e per questo Coldiretti chiede anche maggiori controlli per bloccare le truffe a tavola lanciando una nuova iniziativa: la raccolta firme per una legge di iniziativa popolare europea con cui chiedere e pretendere l’etichettatura di origine obbligatoria per tutti i prodotti agroalimentari, estendendo quindi la normativa che l’Italia ha adottato facendo da apripista negli anni passati. Vogliamo garantire trasparenza e tracciabilità ai nostri consumatori - conclude Coldiretti Sicilia - . L'obiettivo è quello di raggiungere in tempi brevi un milione di firme per dire basta ai cibi importati e camuffati come italiani e difendere la salute dei cittadini.