7 Marzo 2014
8 marzo

Con 25.771 aziende agricole condotte da donne la Sicilia conquista il primato nazionale delle imprenditrici nel settore agricolo. E’ quanto afferma la Coldiretti siciliana nel sottolineare che al 31 dicembre 2013 nella Regione il 30, 7 delle aziende agricole è rosa.
Una posizione leader rilevata da Unioncamere che dimostra la vivacità del settore scelto sempre di più dalle donne anche giovani che individuano nei tanti comparti forme di investimento.
E’ un dato confortante – commenta Francesca Barbato, delegata regionale di Donne Impresa – perché attesta che la Sicilia crede fortemente in questo settore che del resto, anche grazie alla vendita diretta sta mantenendo un ruolo primario soprattutto nelle aree interne.
Dall’agriturismo alla produzione di vino e olio ma anche grano e ortofrutta. Molte donne riscoprono la campagna anche riutilizzando i terreni ereditati per tornare alla produzione.
Donne giovani ma anche meno giovani che dopo esperienze lavorative cessate anche per via della crisi riscoprono il lavoro in campagna - ricorda la Coldiretti siciliana - indirizzando la propria attività verso la trasformazione e chiudendo così la filiera il cui passaggio finale, la vendita, rappresenta la marcia economica in più.