18 Febbraio 2020
CLIMA: COLDIRETTI SICILIA, IL CALDO RIPORTA LE API  AL LAVORO CON SETTIMANE DI ANTICIPO

 Da Palermo a Catania, da Messina a Ragusa, anche in Sicilia  le api sono tornate al lavoro ingannate da quella che ormai è stata definita la “finta primavera” . Lo rileva la Coldiretti dell’Isola che  sottolinea come le temperature che in alcune zone sono arrivate anche superare i 20 gradi,  hanno fatto uscire le api dagli alveari.

In alcune parti l’attività è precoce di almeno 2/3 settimane. La nota negativa è la fioritura senza pioggia e il pericolo è che il raccolto di miele possa scarso – sottolinea ancora Coldiretti Sicilia.

Anche questa situazione contribuisce a disegnare un quadro preoccupante per via della siccità che in tutta la Regione sta compromettendo varie colture tra cui il grano. La terra in alcune zone è dura e spaccata e non è possibile concimare.

L’andamento anomalo di questo inverno conferma   i cambiamenti climatici in atto che si manifestano con la più elevata frequenza di eventi estremi e sfasamenti stagionali che sconvolgono i normali cicli colturali ed impattano sul calendario di raccolta e sulle disponibilità dei prodotti che i consumatori mettono nel carrello della spesa.