8 Giugno 2021
AMBIENTE – COLDIRETTI SICILIA:  BENE SVOLTA GREEN 

 AGRICOLTORI VERI TUTORI DEL TERRITORIO 

 

Ogni anno migliaia di ettari vengono idevastati dagli incendi anche a causa dell'abbandono. Per questo Coldiretti Sicilia  oggi ha firmato una convenzione con il Comando del Corpo Forestale Regione Siciliana, il Dipartimento Regionale dell’Agricoltura, il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale, per rendere sempre più incisiva ed efficace la lotta agli incendi boschivi, attraverso l'attività di sorveglianza e prevenzione, a beneficio del patrimonio forestale e rurale,  dell’habitat naturale, del paesaggio, nonché a difesa delle popolazioni residenti in Sicilia, con la partecipazione attiva degli imprenditori che con la loro attività contribuiscono, di fatto, alla salvaguardia, tutela e valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale e forestale.
Le azioni di prevenzione saranno svolte attraverso l’attività di sorveglianza del territorio, finalizzata all’avvistamento di eventuali incendi, scambio di informazioni e conoscenze, attuazione di razionali pratiche agronomiche e selvicolturali nei propri fondi, ivi compreso interventi di cura (decespugliamento, ecc..) dei terreni incolti e/o pascoli nei quali dovranno essere realizzate le dovute fasce parafuoco per evitare il propagarsi delle fiamme.
Finalmente - commenta il Presidente regionale, Francesco Ferreri - si potranno raggiungere alcuni  obiettivi fondamentali per lo sviluppo della cultura ambientale. La formazione è un elemento essenziale perché si arrivi alla conoscenza del patrimonio regionale che va salvaguardato con azioni che metteremo in atto con la convenzione.
La convenzione prevede anche  l'impegno a divulgare nel sistema agricolo (aziende agricole, zootecniche e selvicolturali, strutture agrituristiche, cooperative, consorzi, ecc…) la strategia e le iniziative contenute nel presente atto, nonché le prescrizioni di massima e di polizia forestale, al fine di sensibilizzare tutti gli attori del sistema.