7 Ottobre 2010
DALLA CAMPAGNA

L’elisir di lunga vita è contenuto nei prodotti agricoli. Noci, carne, ceci, lenticchie, sono ricchi di aminoacidi leucina, isoleucina e valina indicati dagli studiosi come elementi indispensabili per la salute. E’ il commento della Coldiretti siciliana allo studio dell'Università  di Milano in collaborazione con gli atenei di Pavia e di Brescia, e l'Istituto Auxologico di Milano, pubblicato sulla rivista internazionale Cell Metabolism. Dallo studio  è emerso che facendo bere ai topi acqua potabile arricchita con un composto di aminoacidi, i cui ingredienti chiave sono i cosiddetti “aminoacidi a catena ramificata” (BCAA) leucina, isoleucina e valina, la loro vita si allunga mantenendosi in buona salute.
La Sicilia – rileva ancora la Coldiretti – eccelle in queste produzioni. Basta ricordare la lenticchia di Ustica o di Villabate (Pa), la frutta secca dei Nebrodi e la carne che viene prodotta negli allevamenti dell’Isola e che, seguendo la tracciabilità garantita  rappresentano una sicurezza alimentare per i consumatori.
Proprio nel periodo autunnale – ricorda ancora l’organizzazione agricola – nei tanti mercati di campagna amica si possono trovare le castagne, noci  e nocciole, olio, olive, e in generale prodotti stagionali di qualità .