3 Agosto 2011
DALL’APERITIVO RINFORZATO ALL’APERITIVO CHE RINFORZA

Mangiare frutta e verdura ricche di sostanze nutrienti anziché patatine fritte e salatini che provocano in poco tempo un aumento di peso  difficile da smaltire.
Contro i grassi saturi, le pietanze condite che spesso si accompagnano agli aperitivi rinforzati, la Coldiretti siciliana, in collaborazione con la Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi)  ha presentato stamani, nell’ambito di Oscar Green 2011, dove sono stati premiati i giovani agricoltori siciliani, l’aperitivo che rinforza.
“Spesso si passano ore seduti al tavolo a spiluccare alimenti non sani seppure gradevoli - sottolineano il presidente e il direttore della Coldiretti, Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione. Noi vogliamo invece contribuire a far consumare frutta e verdura anche nelle ore conviviali per un aperitivo che rinforza perché salutare”.
 “Dopo questo lancio, stiamo organizzando delle iniziative settimanali – afferma il presidente regionale della Fipe, Dario Pistorio, presto si potrà gustare questo aperitivo in una serie di locali, a Palermo, a Ragusa e a Catania e successivamente in tutte  le altre città”.
L’aperitivo che rinforza a Km zero d’agosto è a base di vino bianco  catarratto, - pesche di Bivona (Ag) o di Leonforte (En) frullate,  spiedini di melone bianco del trapanese e anguria etnea,  pere coscia, pane cotto a legna con patè di finocchietto selvatico.