5 Ottobre 2022
DOMANI 6 OTTOBRE – ORE 16.00 ALLE SALINE ETTORE E INFERSA LA FINALE REGIONALE OSCAR GREEN

DOMANI 6 OTTOBRE - ORE 16.00 ALLE SALINE ETTORE E INFERSA LA FINALE REGIONALE OSCAR GREEN
IL PREMIO COLDIRETTI GIOVANI IMPRESA PER LE INNOVAZIONI IN AGRICOLTURA

Anche quest’anno circa cento partecipanti siciliani  al concorso Oscar Green di Coldiretti Giovani Impresa, hanno dimostrato quanto sia importante l’agricoltura. La  finale regionale del premio si svolgerà a Marsala domani, giovedì 6 ottobre alle 16.00  in una location unica: le saline Ettore e Infersa.

È un'edizione speciale - commenta Massimo Piacentino, delegato Coldiretti Giovani Impresa Sicilia - dove il filo conduttore oltre alla  salvaguardia dell'ambiente e  la biodiversità è la determinazione di under 40 che vogliono rimanere nella nostra Regione e valorizzarla. Abbiamo avuto una grande partecipazione e questo fa comprendere quanto sia determinante il settore agricolo per la Sicilia  come dimostra la folta presenza nei mercati Campagna Amica. I giovani sono impegnati nella produzione di alta qualità per contribuire allo sviluppo economico dell’Isola.

Sei le categorie.  “Energie per il futuro e sostenibilità” premia quelle imprese che lavorano e producono in modo ecosostenibile, che tutelano, valorizzano,  recuperano e rispondono ai principi di economia circolare e alla chimica verde, riducendo al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando e producendo energia nel rispetto dell’ambiente.   “Impresa Digitale” è per  progetti di aziende agroalimentari che coniugano tradizione e innovazione attraverso l’applicazione di nuove tecnologie come leva per garantire maggiore competitività all’agroalimentare, anche attraverso nuove modalità di comunicazione e vendita come l’e-commerce e il web marketing. La categoria “Campagna Amica” promuove e valorizza i prodotti Made in Italy attraverso la realizzazione di nuove forme di vendita e di consumo volte a favorire l’incontro tra impresa e cittadini. Il territorio è il fulcro della categoria “Custodi d’Italia” che premia le aziende che contribuiscono al presidio delle aree più marginali e più difficili.   La categoria “Fare Filiera” riguarda progetti promossi nell’ambito di partenariati variegati, come per esempio l’artigianato tradizionale e mondo digitale, arrivando fino agli ambiti del turismo, del design e di ricerca accademica. “Coltiviamo solidarietà” premia  infine le iniziative volte a rispondere a bisogni della persona e della collettività, grazie alla capacità di trasformare idee innovative in servizi e prodotti destinati a soddisfare esigenze generali e al tempo stesso creare valore economico e, soprattutto, etico e sociale.