16 Febbraio 2023
DOMANI VENERDÌ 17 FEBBRAIO       ORE 10.00 A PALAZZO ROSPIGLIOSI –  ROMA FINALE PREMIO OSCAR GREEN – LE IDEE VINCENTI DEI GIOVANI AGRICOLTORI

 

C’è chi ha rimesso in moto l’azienda di famiglia con innovazioni adeguate ai nuovi mercati. Chi ha creato l’azienda biologica riproducendo le verdure tipiche e chi ha trasformato una semplice passione per le api in un’impresa.

Sono i giovani agricoltori che scelgono di rimanere nella propria regione per valorizzare le risorse. Storie di successo che negli ultimi anni sono emerse grazie all’Oscar Green, il premio dedicato alle innovazioni agricole che domani a Roma, a Palazzo Rospigliosi, premierà i vincitori nazionali. I rappresentanti siciliani insieme al delegato regionale Massimo Piacentino parteciperanno alla giornata dove saranno mostrate le esperienze concrete di chi non si rassegna alla protesta o all’attesa passiva di lavoro ma scende in campo con soluzioni che creano occupazione, salvano il clima e l’ambiente e garantiscono cibo, servizi ed energia al Paese.

Insieme ai tanti under 40 ci sarà il presidente della Coldiretti Ettore Prandini, la delegata nazionale dei giovani della Coldiretti, Veronica Barbati, il Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, il Direttore Generale Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (Ismea) Maria Chiara Zaganelli, il  presidente del Consiglio per la ricerca in agricoltura (Crea) Carlo Gaudio e il vice direttore della Fao Maurizio Martina.

Si potrà seguire la diretta streaming su  www.coldiretti.it