17 Novembre 2010
GIORNATA REGIONALE DEL RINGRAZIAMENTO

Sarà officiata da S.E.  Salvatore Muratore Vescovo di Nicosia e concelebrata dal Consigliere Ecclesiastico Regionale, Don  Guglielmo Bivona,  la Messa della Giornata del Ringraziamento della Coldiretti siciliana che quest'anno si svolgerà a Nicosia (En) venerdì, 19 novembre. All’iniziativa   parteciperanno tutte le federazioni provinciali. Il programma prevede il corteo che alle 10,00 partirà dalla sede della federazione, in vicolo della Pace, e raggiungerà la Basilica  di Santa Maria Maggiore   dove, dopo la celebrazione eucaristica che inizierà alle 10,30, il Vescovo benedirà le macchine agricole.
"La Giornata del Ringraziamento - sottolinea il direttore regionale, Giuseppe Campione -  è un'occasione per riflettere sulla realtà agricola e sulle sue relazioni con i cittadini, i consumatori e con il complesso della realtà economico sociale dell'Isola.   E’ anche l’occasione per gettare le basi del futuro agricolo e prevedere azioni di rilancio di tutti i comparti. Lo testimonia l’azione orientata verso “lo sviluppo e l’etica”, i temi scelti quest’anno per approfondire  il come percorrere la strada del risanamento e che sono stati al centro del l’intervento del Papa durante l’Angelus di domenica scorsa.
“Il nostro è un impegno continuo – sottolinea ancora Giuseppe Campione  - verso il progetto operativo per una “Filiera agricola tutta italiana” che ha l’obiettivo di sostenere il reddito degli agricoltori eliminando le distorsioni e tagliando le intermediazioni con l'offerta attraverso la rete di consorzi agrari, cooperative, mercati di città, agriturismi e imprese di prodotti alimentari al cento per cento italiani firmati dagli agricoltori al giusto prezzo”.
“Durante l’offertorio – conclude il direttore regionale– saranno portati all’altare i frutti della terra rappresentativi di tutta l’Isola.