26 Giugno 2018
GIOVEDÌ 28 GIUGNO A PALERMO MANIFESTAZIONE COLDIRETTI PER L’AGRICOLTURA SICILIANA

Arriveranno da tutta la Sicilia gli agricoltori che giovedì 28 giugno parteciperanno alla manifestazione organizzata da Coldiretti per dire basta alle attese degli aiuti previsti nel  Programma di Sviluppo Rurale.
Il ritrovo  è previsto alle 9.00 a Piazza Ruggero Settimo (Politeama) dove saranno esposte alcune delle specialità agricole  siciliane per attestare il valore delle produzioni regionali.
Dalla piazza muoverà il corteo, al quale hanno già aderito numerosi sindaci, che arriverà in  Piazza Indipendenza.
In arrivo   migliaia di allevatori di tutta la Regione per la crisi gravissima che stanno attraversando. Si rischia di perdere il lavoro  di selezione genetica di alto livello che è stato avviato. 
Tra i motivi della protesta – spiega il presidente regionale Francesco Ferreri – spicca la situazione di blocco causata dalla burocrazia che impedisce ai giovani di insediarsi. Migliaia di domande presentate sono ferme negli uffici  e non si intravede ancora la fine dell’iter.       
Gli interventi delle misure a superfice latitano: gli agricoltori che hanno scelto di convertire le aziende in biologico, investendo ingenti risorse economiche e aumentando sensibilmente il carico di lavoro, sono ancora in attesa del completamento della liquidazione delle pratiche dell’annata 2015. Per gli anni successivi non si hanno ancora notizie. 
aggiunge - riguardano anche la concertazione su altri temi emergenti del settore come  per esempio l’Ocm vino. Nonostante l’incontro  in assessorato, in cui tutte le parti,  unanimemente,  hanno indicato le azioni da mettere in campo, ci si è ritrovati con un bando che non risponde alle esigenze del territorio.