4 Ottobre 2011
IN AUTUNNO PISTACCHI, CASTAGNE

Pistacchi, fichidindia, noci, castagne.  In autunno la Sicilia offre un paniere di produzioni di alta qualità. Mentre a Bronte (Ct), come ogni anno dispari  la raccolta del pistacchio nei “lochi” ( zone laviche su cui cresce il famoso albero di origine araba) è agli sgoccioli, in tutta l’Isola si raccolgono i fichidindia che da sempre identificano la Regione.
A questi frutti vanno aggiunti le mele,  le pesche tardive e le innumerevoli altre nostre produzioni- rileva la Coldiretti. Alla frutta di importazione come le arance che non c’entrano nulla con quelle  siciliane la cui raccolta inizierà tra qualche tempo, bisogna preferire i prodotti di stagione.
In particolare i fichidindia hanno delle qualità di grande rilevanza. Questo frutto svolge una buona azione depurativa ed è ricco di ferro, calcio, fosforo e fibre. E’ completo perché anche la buccia, opportunamente pulita da tutte le spine, tagliata a listelle, impanata e fritta rappresenta un ottimo secondo piatto.
 “Non possiamo continuare a far deprezzare ciò che produciamo – affermano il presidente e il direttore della Coldiretti Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione – a favore di frutta e verdura d’importazione”.

NEWS SICILIA –WWW.SICILIA.COLDIRETTI.IT
Facebook : Coldiretti Sicilia                               Cell. 3357861728