3 Agosto 2010
LATTE – COLDIRETTI: POCHI CENTESIMI AL LITRO PER I PRODUTTORI SICILIANI –

 

 “Gli allevatori siciliani vendono un litro di latte bovino 33,05 centesimi, un prezzo decisamente inferiore a quello raggiunto nel Lazio che è di 38 centesimi”.
E’ la denuncia della Coldiretti siciliana che ha inviato un telegramma a tutti i Prefetti dell’Isola, al presidente della Regione, all’assessore delle Risorse agricole e alimentari, ai dirigenti della Latte Sole per un incontro con l’obiettivo di stabilire una  cifra congrua.  
“Negli ultimi anni  il prezzo del latte siciliano è diminuito -  affermano il presidente e il direttore della Coldiretti siciliana, Alfredo Mulè e Giuseppe Campione. E’ una situazione  che non può essere più tollerata e che penalizza migliaia di allevatori che hanno investito sulla qualità. Il comparto lattiero è fondamentale  per l’economia siciliana ed esige il giusto rispetto soprattutto quando in altre parti d’Italia il pezzo è più remunerativo. Non si comprende perché anche in Sicilia non si debba avere lo stesso risultato –aggiungono i vertici dell’organizzazione.
“Anche i produttori di latte ovino subiscono un pesante ridimensionamento dei profitti aziendali. In questo caso il prezzo di vendita, che varia dai 55 ai 65 centesimi al litro, viene pagato solo dopo 120 giorni.
“La situazione è sempre più grave  - proseguono  Mulè e Campione  - anche in considerazione del fatto che su una produzione nazionale di 10,9 miliardi di chili, tre cartoni di latte a lunga conservazione su quattro venduti in Italia sono stranieri mentre la metà delle mozzarelle in vendita sono fatte con latte o addirittura cagliate provenienti dall’estero, ma nessuno lo sa perché non è obbligatorio indicarlo in etichetta.
“Chiediamo interventi urgenti e l’immediata attivazione del tavolo – concludono Mulè e Campione - perché la produzione siciliana va subito valorizzata”.

Provincia
 
n. allevamenti di lattifere  in produzione
 
Produzione commercializzata  (quintali)
 
Trapani  
 
30   
 
12.000
 
Palermo             
 
196        
 
154.000
 
Messina  
 
157              
 
32.000
 
Agrigento
 
70          
 
63.000
 
Caltanissetta
 
15          
 
20.000
 
Enna     
 
54
 
43.000
 
Catania
 
81
 
65.000
 
Ragusa
 
746        
 
1.325.000
 
Siracusa
 
173        
 
179.000
 

Fonte elaborazione Coldiretti  su dati Agea