8 Gennaio 2010
Nuovo appuntamento a Palermo

Domani, sabato  9 gennaio,  dalle 8,30 alle 14,00,  a  Villa Sperlinga il consueto appuntamento con il mercato di Campagna amica dove i  produttori della Coldiretti venderanno i loro prodotti a Km zero: frutta e verdura di stagione, formaggi, biologici e non, carne e dolci preparati con mandorle siciliane.
“Palermo è capofila di un progetto che nei prossimi mesi vedrà intensificare la rete di mercati di campagna amica in tutta la Sicilia – sottolineano  il presidente e il direttore della Coldiretti di Palermo, Alessandro  Chiarelli e Giuseppe Campione -. Accorciare la filiera significa far risparmiare il consumatore, favorendo la creazione di un rapporto diretto tra l’agricoltore e chi acquista. La valorizzazione delle produzioni del territorio, può contribuire a sviluppare le aree interne proprio grazie a seri progetti di rilancio come la vendita diretta”.  
 “I prezzi del mercato – sottolineano ancora Chiarelli e Campione – sono scontati del 30 per cento rispetto alla media rilevata dal servizio del Ministero delle  Politiche Agricole “smsconsumatori”. 
“Ai metodi tradizionali della distribuzione che hanno limitato la crescita delle aziende riducendone i profitti, noi contrapponiamo la commercializzazione diretta per una filiera tutta agricola e tutta firmata”  - concludono i vertici della Coldiretti.