25 Marzo 2015
Nuovo presidente regionale Pensionati

Pietro Fidone, 67 anni, è il nuovo presidente regionale dell’Associazione pensionati Coldiretti. E’ stato eletto stamani dall’assemblea di Palermo. Il neopresidente, che succede a Angelo Viola, è un serricoltore ed è anche presidente dei pensionati di Ragusa. Nel segno della tradizione e della cultura agricola – ha sottolineato dopo la proclamazione – bisogna avviare un’azione di rilancio della nostra attività.  I pensionati  hanno un ruolo determinante: trasferire competenze ma anche determinazione per confrontarsi nei tanti mercati concorrenti. In Sicilia – ha aggiunto – la situazione degli over 65 che hanno dedicato la vita alla campagna ha bisogno di forza  incisiva che possa portare ad innovazioni sociali adeguate. I recenti tagli regionali alla sanità, complicano ulteriormente la vita di chi, pur essendo pensionato,  non lesina il proprio contributo nell’azienda.
Il supporto degli agricoltori pensionati nella Regione – ha sottolineato– è determinate per la crescita del settore. Proprio grazie all’esperienza del nostro lavoro si mantiene e si garantisce un patrimonio imprenditoriale che ha bisogno di un riconoscimento sociale maggiore.
La Federpensionati  Coldiretti – ha concluso Pietro Fidone - è uno strumento di rivendicazione e di proposta di notevole rilevanza nell’azione di radicamento dei diritti delle categorie rappresentate e nella tutela dei loro interessi.