8 Giugno 2023
SEQUESTRO OLIO D’OLIVA: COLDIRETTI SICILIA – LA CONTRAFFAZIONE È  UN VERO E PROPRIO ABOMINIO

SEQUESTRO OLIO D’OLIVA: COLDIRETTI SICILIA - LA CONTRAFFAZIONE È  UN VERO E PROPRIO ABOMINIO

L’ISOLA LEADER DELLA PROUZIONE – UN GRANDE PLAUSO AI FINANZIERI  DEL COMANDO PROVINCIALE DI PALERMO

 

L’Igp Sicilia dell’olio d’oliva sigilla una produzione di qualità eccezionale frutto di un’alta professionalità raggiunta dagli agricoltori e per questo imbrogliare su un prodotto così importante è un vero e proprio abominio. Lo afferma Coldiretti Sicilia commentando il sequestro di 30 tonnellate di olio da parte dei finanzieri del comando provinciale di Palermo destinate ad una società del trapanese. Si tratta di un quantità enorme che colpisce gli imprenditori agricoli che conquistano premi  in tutto il mondo proprio per la qualità.

In Sicilia si producono in media 30 mila tonnellate di olio, il 10 per cento della produzione complessiva italiana.  Tra le cultivar più apprezzate spiccano quelle autoctone come la Nocellara del belice, la tonda iblea, la Biancolilla e la Cerasuola.

Proprio ieri, all’assemblea regionale  è stato presentato con l’assessore Luca Sammartino il consorzio di tutela e valorizzazione dell’olio a Indicazione di Origine protetta Sicilia con una presenza di olivicoltori, frantoiani e confezionatori che hanno un unico obiettivo – conclude Coldiretti Sicilia – che è quello  di affermare il prodotto regionale nel mondo.