3 Marzo 2021
SICCITÀ – COLDIRETTI CATANIA, MENTRE L’ACQUA SI SPRECA LE CAMPAGNE SONO A SECCO

 

Migliaia di litri d’acqua che scorrono a causa di tubi rotti. Colture disidratate, disagi continui. Nelle zone della piana di Catania dove, al pari di tutta la Sicilia  non piove da mesi,  prosegue il disagio degli agricoltori manifestato in un incontro che si è svolto ieri 2 settembre tra Coldiretti, le altre organizzazioni e il consorzio di Bonifica Sicilia Orientale.

Il quadro emerso è sempre più sconfortante – sottolinea il presidente Andrea Passanisi - . L’acqua per l’irrigazione in molte parti non viene più erogata in altre non è mai stata data, quella del lago di Lentini potrebbe essere distribuita solo se ci fossero le condutture adeguate.

Senza acqua – commenta ancora Passanisi- non si può produrre e senza programmazione adeguata gli agricoltori non possono lavorare.

Il sistema – conclude il presidente – è incancrenito da anni. Si sistemano tubi che si rompono dopo poco tempo,  una soluzione che non può assolutamente più essere adeguata alla luce degli evidenti cambiamenti climatici .