3 Luglio 2024
SICCITÀ – COLDIRETTI SICILIA: ADDIO ALLA LENTICCHIA DI USTICA. COLOMBACCI, CONIGLI E BUROCRAZIA DELETERI PER LA PRODUZIONE SIMBOLO DELL’ISOLA SI RISCHIA DI PERDERE IL GERMOPLASMA
Addio alla lenticchia di Ustica. Non solo a causa dei colombacci e dei conigli ma anche per la burocrazia. È l’allarme di Coldiretti Sicilia. Alla fauna selvatica che ha cancellato completamente la produzione nei campi con conseguenze disastrose per l’economia si aggiunge una vicenda burocratica che ha dell’incredibile.
Dopo anni di allarmi e denuncia sulla situazione – spiega Coldiretti - la Regione all’inizio dell’anno ha emanato un bando per la manifestazione d’interesse per la redazione di un piano di monitoraggio e contenimento della fauna. A questo bando hanno partecipato vari professionisti ma del risultato non si sa ancora niente nonostante la tragedia causata dall’incontenibile fauna, sia sotto gli occhi di tutti. Se si continua a non affrontare la questione si rischia di perdere anche il germoplasma della lenticchia e quindi anni e anni di tutela e valorizzazione.
La mancanza di pioggia - conclude Coldiretti Sicilia - ha determinato attacchi ancora più pesanti per la voracità dei colombacci che trovano cibo solo nei campi seminati con la conseguenza che non si è praticamente raccolto nulla e si teme che anche per la prossima semina.